DETRAZIONE FISCALE 50% | Acquistare una pergola non è stato mai così conveniente!

Chiusura terrazzo con vetri scorrevoli: quali permessi servono?

Realizzare una chiusura per terrazzo con vetri scorrevoli è una soluzione pratica ed elegante per sfruttare gli spazi aperti tutto l’anno.
Condividi l'articolo

Realizzare una chiusura per terrazzo con vetri scorrevoli è una soluzione pratica e allo stesso tempo elegante per sfruttare gli spazi all’aperto tutto l’anno. Per eseguire però un’installazione a norma è importante avere tutti i permesse necessari. È importante capire quali sono prima di procedere con l’installazione delle vetrate, siano esse scorrevoli o a pacchetto.

Come chiedere i permessi per installare delle vetrate

Per conoscere quali sono i permessi necessari per la chiusura del terrazzo con vetri scorrevoli il nostro consiglio è quello di verificarli presso gli uffici del vostro comune e richiedere l’aiuto di un tecnico esperto che vi darà assistenza nel verificare quali autorizzazioni e permessi siano necessari, in quanto le vetrate a scorrimento non sono amovibili, rispetto a quelle a pacchetto che hanno certificato di amovibilità.

Ogni comune, infatti, ha diverse regole specifiche che riguardano l’ottenimento del permesso per la costruzione della chiusura per il terrazzo, in quanto potrebbero esserci dei vincoli in base alle aree nella quale è situato l’edificio in questione.

I permessi da richiedere per una chiusura stabile sono importanti per non cadere in abuso edilizio in quanto queste strutture modificano il volume di un edificio. In questi casi è necessario aggiornare la scheda catastale di un edificio e deve essere comunicato al catasto se si supera una certa metratura.

I permessi necessari nei condomini

Per “costruire” nuovi parti nella tua abitazione ricordati che è importante chiedere il permesso anche agli altri condomini, non è solo un regolamento ma anche indice di buon senso verso le altre persone che abitano nel tuo stesso condominio.

Per tutte queste pratiche è importante avere l’assistenza di un tecnico esterno e di un’agenzia che sapranno aiutarti nella realizzazione del progetto e nella richiesta dei giusti permessi. Ricordati che le indicazioni che ti abbiamo fornito non sono uguali per tutti, verifica nel tuo comune e con gli altri condomini come si svolgono queste specifiche “costruzioni”.