DETRAZIONE FISCALE 50% | Acquistare una pergola non è stato mai così conveniente!

Verande per balconi: una soluzione per l’inverno

Realizzare verande per balconi è una perfetta soluzione per sfruttare lo spazio esterno sul balcone anche durante l’inverno.
Condividi l'articolo

Realizzare verande per balconi è una perfetta soluzione per sfruttare lo spazio esterno sul balcone anche durante tutto l’inverno.

Gli spazi esterni spesso vengono utilizzati durante l’estate ma poi restano inutilizzati durante l’inverno. A seconda dei materiali utilizzati per la costruzione, le soluzioni e i prezzi possibili sono diversi.

I vantaggi delle verande per balconi

I vantaggi di realizzare delle verande per balconi e utilizzarli durante i mesi invernali sono quelli di avere degli ambienti chiudibili e spesso anche riscaldati in cui è possibile ricreare un ambiente confortevole durante tutti i mesi dell’anno.

Le verande valorizzano gli ambienti e rendono un’abitazione più ariosa e luminosa.

Avere una veranda, inoltre, consente un risparmio energetico e di migliorare la gestione del rapporto caldo/freddo di un appartamento.

Realizzando una veranda in vetro sul balcone potrete così avere un grande risparmio economico. Realizzando questo progetto avete la possibilità di richiedere degli eco-bonus garantiti dallo Stato che vengono riproposti costantemente negli anni.

Quali permessi sono necessari?

In linea di massima, possiamo dire che per poter chiudere una veranda sul balcone non dovrebbero essere necessari dei permessi ma, in alcuni casi, se si realizza uno spazio che amplia la metratura del proprio appartamento, è necessario presentare una dichiarazione di inizio attività agli uffici comunali.

In base alle metrature che andranno aggiunte alla superficie abitabile dell’appartamento ci si dovrà attenere alle normative specifiche che sono espresse nel regolamento edilizio nel vostro comune.

Se vivete in un condominio, per applicare una chiusura, ricordatevi che è necessario avere l’autorizzazione da parte degli altri condomini, ma solitamente non ci sono sostanziali problemi, dato che le strutture vengono considerate amovibili in quanto si possono smontare e riporre; a tal proposito la nostra azienda rilascia a montaggio ultimato un certificato di amovibilità.

Se avete bisogno di maggiori informazioni contattateci sul nostro sito web.