Installazione vetrate panoramiche: niente piu' permessi - Extra Vetrate

Installazione vetrate panoramiche: niente piu’ permessi

vetrate panoramiche edilizia libera

A partire dal 21 Settembre 2022 le Vetrate Panoramiche amovibili sono finalmente rientrate in Edilizia Libera con un emendamento contenuto nel DL “Aiuti Bis”. Questo significa che è possibile installare le vetrate senza permessi da parte del comune, purchè rispettino alcuni parametri definiti dalla legge. Vediamo quali in questo articolo.

VETRATE PANORAMICHE VEPA: COSA SIGNIFICA?  

L’acronimo “VEPA”, a cui fa riferimento la normativa, indica le Vetrate Panoramiche Amovibili e totalmente trasparenti, requisiti fondamentali per l’installazione senza permessi.

Quali altre caratteristiche devono avere le vetrate per rientrare in edilizia libera?

 

  • Devono assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici
  • Devono migliorare le prestazioni acustiche ed energetiche, con la duplice funzione di ridurre le dispersioni termiche ed impermeabilizzare i balconi dalla pioggia
  • L’installazione non deve comportare variazione di volumi e di superfici dello spazio
  • Devono garantire la microaerazione dell’ambiente per un adeguato cambio d’aria
  • L’edificio deve mantenere la conformità estetica, ovvero l’impatto visivo della nuova installazione deve essere ridotto al minimo

Soltanto quando la vetrata rispetta tutte queste regole rientra nell’Edilizia Libera e si puo’ installare quindi senza permessi.

VETRATA SCORREVOLE O A PACCHETTO: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA?

Installare una Vetrata Panoramica permette di chiudere gli spazi esterni dell’abitazione, come portici o balconi, creando uno spazio in piu’ da utilizzare in tutte le stagioni e godersi il panorama in totale relax.

Ma come scegliere la vetrata piu’ adatta alle proprie esigenze e che non necessiti di permessi per l’installazione? Affidandosi ad un professionista che sappia consigliarti la tipologia di prodotto migliore in base alle diverse esigenze e per qualità.

In Extra Vetrate offriamo una consulenza gratuita per chi è interessato ad installare una vetrata panoramica scorrevole o a pacchetto, studiando soluzioni su misura per arricchire e valorizzare i propri ambienti esterni.

Scrivici a preventivi@extravetrate.it

×

Powered by WhatsApp Chat

×